Guida e consigli per scoprire l'Abruzzo in mountain bike

Il cuore dell'Italia, l'Abruzzo, è il territorio ideale per gli amanti della mountain bike: con le sue valli, le montagne maestose e i sentieri suggestivi, la regione è una destinazione privilegiata per chi è in cerca di avventure su due ruote. In questa guida esploriamo i migliori percorsi MTB in Abruzzo, itinerari mozzafiato di montagna e non, insieme a consigli preziosi per un'esperienza indimenticabile.

 

MTB Abruzzo: introduzione ai percorsi migliori

L'Abruzzo vanta una vasta rete di percorsi per MTB che attraversano come una ragnatela la bellezza naturale della regione. I biker infatti possono partire dalla costa e immergersi nell'entroterra abruzzese, affrontando sfide adrenaliniche e godendo di panorami spettacolari. Dai boschi fitti ai terreni montagnosi, scopriremo come sfruttare al meglio questi itinerari scelti per i biker di ogni livello: percorsi facili e perfetti per chi è alle prime armi o desidera una pedalata più rilassante, singletrack più impegnativi per i ciclisti esperti che cercano adrenalina e sfide tecniche.

 

Traversata del Gran Sasso

Itinerario ad anello per 91,95 km, consigliato per la stagione estiva. Un’escursione guidata spettacolare attraverso le meraviglie del Gran Sasso, percorso lungo e faticoso, a tratti anche impegnativo da un punto di vista tecnico, con alcuni punti da percorrere a piedi e lunghi discese per recuperare. Per biker esperti. Qui il link con i dettagli: Traversata del Gran Sasso.

 

Dal lago di Tempra all’altipiano delle Rocche

Percorso ad anello lungo 31,38 km,  consigliato per la tarda primavera o il primo autunno. Un itinerario MTB abbastanza impegnativo, ma non eccessivamente tecnico, che attraversa gli spettacolari boschi della valle Cordora, le radure del Piano di Iano, i sentieri suggestivi nei pressi del lago di Tempra, infine le più semplici mulattiere dell’Anatella sotto la parete nord del monte Sirente. Attenzione alla massiccia presenza di insetti soprattutto in estate. Qui il link con i dettagli: Lago di Tempra all'Altipiano delle Rocche da Rocca di Mezzo.

 

Fosso del Ferone e Monte San Lorenzo

Percorso ad anello sulla distanza di 39,38 km, consigliato per la tarda primavera o il primo autunno. Giro abbastanza agevole, alla portata anche dei biker meno esperti, che parte dal un paesino a pochi chilometri dall’Aquila, Barete, e alterna strade bianche a brevi tratti di roccia, salite agevoli e discese veloci, boschi suggestivi e panorami spettacolari, 100 metri di portage e tanta soddisfazione una volta tornati alla base. Qui il link con i dettagli: Fosso Del Ferone Monte San Lorenzo.

 

Anello della Serra di Celano

Percorso ad anello lungo 46,5 km, per biker esperti, che si sviluppa in parte sull’asfalto e in parte sullo sterrato. Il giro non presenta punti particolarmente difficili, soltanto qualche tornante in salita molto scomodo e sassoso, ma il dislivello mette a dura prova le gambe perché supera i 1000 metri in pochissimi  chilometri. Panorama spettacolare, bei passaggi soprattutto nelle Serre e nelle Gole di Celano. Qui il link con i dettagli: Anello delle Serre di Celano.

 

Tortoreto da Alba Adriatica

Giro ad anello per 36 km, necessita di un buon allenamento e presenta una difficoltà media. Il percorso parte da Alba Adriatica, ma l’anello in realtà si ricongiunge a Tortoreto, attraversando vedute bellissime sulla Maiella e sul Gran Sasso, un boschivo veloce e impegnativo, il bellissimo borgo storico di Tortoreto Alto, per 17 km di asfalto, quasi 10 km di lastricato e il resto diviso tra sterrato e sentiero. Qui il link con i dettagli e la mappa: Aba Adriatica – Tortoreto.

 

Giro dei Colli teramani

Itinerario ad anello di 38 km, richiesto un buon allenamento anche se non presenta grandi difficoltà da un punto di vista tecnico. Partenza da Tortoreto Lido, lungo la ciclabile Alba Adriatica – Corropoli, per l’impegnativa Salita di Cascio' e la traversata del Ponte di Legno tra Tortoreto e Giulianova, di nuovo fino a Tortoreto. Il panorama merita sicuramente la fatica. Qui il link con i dettagli del giro: Colli teramani da Tortoreto Lido.

 

Abruzzo e MTB, un connubio vincente

L’Abruzzo offre itinerari MTB davvero straordinari, ma quello che davvero lascia stupefatti, oltre agli scenari mozzafiato della Majella e del Gran Sasso, sono il numero e la varietà dei percorsi offerti dal territorio: dalla comoda ciclabile lungomare che collega i comuni della costa (Tortoreto è “Comune Ciclabile” con ben 3 bike-smile), agli impervi singletrack di montagna, passando per dolci mulattiere e sentieri collinari. Ecco perché i biker di tutta Italia scelgono l’Abruzzo. Provare per credere!

Indietro
Indietro

3 castelli in Abruzzo da visitare in un giorno

Avanti
Avanti

Nuove opportunità per i nomadi digitali nel 2024